ristrutturazione casa

Come ben sappiamo, la valutazione se cambiare o procedere con la ristrutturazione di una casa è un momento molto importante nella nostra vita. Ora che la frequentiamo maggiormente, anche per motivi di lavoro, sentiamo il bisogno di renderla più funzionale alle nostre esigenze. Ma quali sono le principali tendenze per chi si avvia a rivalutare il suo appartamento?

Prima tendenza, Investi nella tua casa

La prima tendenza del momento è quella che orienta gli italiani ad investire nella propria abitazione, piuttosto che a comprarne una nuova. Investimento che può ritornare nel tempo, aumentandone il valore. Infatti uno degli aspetti principali è quello del budget. Comprare una casa nuova, è vero, può risultare conveniente rispetto a qualche anno fa. Infatti il mercato ha subito una contrazione, per motivi evidenti, per cui si può acquistare con una maggiore scelta e magari a prezzi più contenuti. Ma c’è il rovescio della medaglia. Se dovete vendere la vostra casa, i tempi non sono i migliori. Oggi vendere vuol dire tempi lunghi e prezzi inferiori alle aspettative, per cui la ristrutturazione sembra la via migliore da intraprendere. Intendiamoci, occorre misurare i costi con attenzione, deve essere fissato un budget e fatto rispettare. Per questo anche la scelta di un fornitore affidabile deve essere il primo obiettivo della vostra ristrutturazione.

Quali altre tendenze

Rispetto alla vivibilità del nostro appartamento, abbiamo notato che la gestione degli spazi ha subito una evoluzione. La casa/lavoro che oggi frequentiamo determina questa evoluzione. Pertanto la ristrutturazione della casa diventa una fantastica occasione per allinearsi a questa nuova tendenza. Parliamo per esempio di sostenibilità. Anche il mondo politico, alleluia, se ne è reso consapevole.

Sostenibilità

Oggi esistono agevolazioni fiscali eccezionali per rendere più sostenibile la nostra casa. Parlare di efficienza energetica è un “must” che da un lato rende più confortevole la nostra abitazione. E’ importante evitare degli sprechi di energia ottimizzando la gestione energetica dell’immobile. Dall’altro lato, grazie al Bonus Infissi e al Superbonus 110%, possiamo anche recuperare gran parte delle spese sostenute e questo è un fattore importante che ci orienta a ristrutturare la nostra casa piuttosto che cambiarla. Pertanto se sostituiamo infissi, porte, finestre, caldaie o addirittura rivestiamo la nostra casa con un nuovo cappotto termico, possiamo usufruire di queste agevolazioni.

Materiali a basso impatto ambientale

ristrutturazione sostenibilità

Inoltre l’innovazione dei materiali ha fatto passi da gigante. Sono meno dannosi per la nostra salute per cui è sempre più frequente inserire elementi green nella nostra abitazione. Questi materiali anche riutilizzati e a basso impatto ambientale sono una tendenza da seguire nella nostra ristrutturazione. Infatti sentiamo l’esigenza di portare la natura nelle nostre case. Gli architetti propongono sempre di più il “verde” nelle nostre case. Le piante vengono inserite come elemento di antistress naturale oltre che di design. Sentiamo il bisogno di circondarci di “natura”.

E la cucina?

E, se pensiamo alla cucina? Oggi è riduttivo pensare alla cucina come di un ambiente a se stante. Oggi la cucina è uno spazio aperto, quasi un open space. La cucina è diventato un ambiente da vivere. Infatti si parla di cucina living, ambiente senza pareti, a volte unito al soggiorno per renderlo più aperto, vivibile e funzionale. C’è anche la riscoperta del legno, da abbinare alla massima tecnologia degli elettrodomestici e degli accessori per cucinare. Pertanto ricordatevi che la ristrutturazione dell’ambiente cucina può garantirvi un comfort e una qualità di vita notevoli.

La stanza da bagno

Ristrutturazione

Così come anche il bagno. La stanza da bagno, oggigiorno viene intesa come un luogo di relax e di recupero delle energie psicofisiche. La sua ristrutturazione può portare a scegliere elementi e colori in questa direzione. A seconda degli spazi a disposizione , la stanza da bagno si trasformerà in un ambiente rilassante e confortevole per pensare al nostro benessere psicofisico.
E non dimenticate i pavimenti nei lavori di ristrutturazione della vostra casa. Non impressionatevi, se vi viene proposto di installare pavimenti diversi a seconda del locale. Il pavimento ormai vive di una sua personalizzazione in simbiosi con l’ambiente. Siamo abituati alla ceramica, al parquet, ma non escludete il gres porcellanato. E’ un materiale meno delicato, di facile manutenzione e abbinabile anche con mobili più pregiati.

FCL Progetto Abitare

FCL Progetto Abitare ristrutturazioni

Alla fine di questa carrellata di tendenze veniamo a noi, ci presentiamo. FCL progetto Abitare è una joint venture tra FCL Serramenti, da 60 anni leader di mercato e GDN da 20 anni nel campo della ristrutturazione.
Siamo esperti in ristrutturazione di ambienti. Da noi puoi trovare assistenza sia in fase di progettazione, sia nella scelta dei materiali che nella valutazione di agevolazioni fiscali e di pagamenti, a seconda delle tue esigenze. Siamo rivenditori autorizzati di marchi prestigiosi come Fossati Serramenti, Gasperotti Porte o Steel Project. Affidandoti a noi hai un unico referente per tutte le operazioni che comportano la ristrutturazione della tua casa. Siamo a Monza, in Via Manara, 69 .Chiamaci al numero 039/2306252 per un appuntamento. Ti aspettiamo

Lascia un commento