tendenze d'arredo 2021, il living room
Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo

Quali sono le tendenze d’arredo 2021 relativamente alla zona living room?

Siamo in una fase in cui le persone si rilassano, studiano e lavorano da casa. Per questo motivo i soggiorni sono diventati strategici e più importanti che mai. pertanto è bene ascoltare cosa ci dicono gli interiors designer su quali sono le tendenze d’arredo 2021 e cosa invece sta diventando obsoleto. Questo articolo potrebbe dare qualche suggerimento.

I mobili

I mobili arrotondati probabilmente sostituiranno quelli angolari. Ebbene sì, sembra che i divani curvi diano un’atmosfera più accogliente. Quindi niente più mobili squadrati, ma vedremo mobili con più curve e bordi arrotondati che aggiungono intimità a un interno. A questo dovremmo aggiungere linee ancor più morbide attraverso cuscini rotondi, tappeti circolari e tavolini arrotondati.

I mobili multiuso sono

molto richiesti

E’ vero che i mobili che possono avere più funzioni sono desiderati in questo momento. Infatti sembra che i pezzi multifunzione saranno protagonisti nelle tendenze d’arredo 2021, relativamente al living room. Avere la possibilità di mobili flessibili è più importante che mai in questo momento. Pensiamo ai tavoli che possono essere allungati o viceversa nascosti. Agli armadietti modulari che possono nascondere il materiale scolastico. Altro arredo multiuso sono i carrelli con le rotelle che possono essere nascosti quando non vengono utilizzati. Oppure i divani modulari da riorganizzare secondo le proprie necessità.

I tessuti

Secondo l’Interior Designer Jennifer Burt i tessuti caldi e morbidi sono una delle tendenze di arredo 2021. Tessuti come la pelle di pecora sono ormai molto popolari. Infatti la consistenza accogliente di questa tipologia di tessuto, può aiutare le persone a sentirsi a proprio agio. Questi tessuti sono anche legati a tendenze come il “cottagecore”. Trattasi di un movimento culturale che ha raggiunto l’apice del successo nel 2020. Il cottagecore predilige il ritorno a una vita semplice, alla campagna, a vestiti cuciti a mano, tovaglie a quadri e pane fatto in casa. Ideale trend 2021 del living room.

I complementi

d’arredo

Per quanto concerne i complementi di arredo, stanno guadagnando terreno nelle case quelli ispirati ai viaggi. Nel periodo pandemico, dove i viaggi sono molto complicati, c’è stato una impennata nell’arredamento del soggiorno ispirato ai viaggi. Le persone usano i loro sogni di viaggi, ormai differiti nel tempo, come ispirazione di arredo dei loro interni. Opere d’arte, quadri, oggetti, motivi e colori di altre parti del mondo sono graditi in questo momento. Inoltre va sottolineato che la tipica parete da galleria del soggiorno dovrà essere allestita con quadri di grandi dimensioni, meglio se poster, belli mi raccomando, o pezzi astratti.

I Divani

I divani componibili sono tornati di moda. Grandi divani possono ospitare intere famiglie. Dopo anni in cui sono stati evitati a favore di divani più piccoli e di tendenza, i componibili stanno tornando. Questo perché le famiglie trascorrono più tempo in casa e in soggiorno, e pertanto c’è bisogno di adattare l’arredo. I consigli sono di optare per un componibile in un colore più chiaro, in quanto può far sembrare che un mobile di grandi dimensioni occupi meno spazio.

I materiali

Gli elementi naturali saranno una prima scelta nelle tendenze di arredo 2021. I materiali naturali come il rattan, il legno e la iuta saranno una tendenza. Quest’anno le materie plastiche e sintetiche potrebbero essere sostituite da fibre e tessuti naturali. Si può prevedere che anche gli stili minimalisti e industriali possano incorporare elementi naturali resistenti come il legno e la lana.

Le porte e i muri

Per quanto riguarda la tipologia di porte da utilizzare molto dipende dallo stile della casa. Tuttavia sembra che la porta scorrevole sia diventata obsoleta. Si consiglia invece di scegliere le portefinestre, che isolano meglio a livello acustico e hanno un fascino senza tempo. Passando ai muri c’è un cambio di rotta, in particolare riguardo ai “muri d’accento”. Ma, cosa sono? Un muro di accento è un muro interno o esterno che può avere un colore, un ombra, un design o un materiale diverso dalle altre pareti circostanti. Tuttavia sembra che i muri con accenti stridenti risultino obsoleti. Dovrebbero essere punti focali accattivanti, ma ormai sono una tendenza di design datata. L’intresse visivo dei muri di accento è stato superato. Ora invece le tendenze d’arredo 2021 spingeranno le persone a creare un senso di profondità dipingendo le pareti dello stesso colore.

Anche lo shiplap è in

via d’estinzione

Ma, esattamente cos’è lo shiplap? E’ stata una tendenza crescente nell’arredamento. Sono tavole di legno che sono comunemente usate all’aperto nei capannoni, fienili o come una forma di raccordo. Grazie all’aumento dello stile ispirato alle fattorie, sempre più designer hanno portato questo aspetto rustico all’interno delle case. Inoltre il rivestimento shiplap era originariamente utilizzato per impermeabilizzare le barche, ma si è fatto strada nei salotti agli inizi del 2010 per le ristrutturazioni domestiche. Non è difficile capire perché questa tendenza è decollata. Se abbinato ai mobili e agli accessori giusti, Shiplap viene utilizzato per pavimenti, pannelli a parete e persino sul soffitto.

Ora si passa al

“Wallpaper”

tendenze d'arredo 2021 carta parati

Wallpaper è il nuovo shiplap, in quanto evoca un senso di nostalgia e comfort. Un gradito ritorno nelle nostre case. Dopo anni di assenza e muri bianchi, torna la carta da parati o wallpaper per dirla all’anglossassone, sulle pareti delle nostre abitazioni. E’ tornato da grande protagonista e veste le pareti del living, delle camere da letto, cucina e perfino il bagno. E’ funzionale, perché rispetto ad altre tecniche di rivestimento dei muri, è più facile da rimuovere e quindi si può facilmente cambiare se non piace più.

E i colori?

Sembra che questo periodo pandemico ci stia suggerendo un ritorno a colori più naturali. I colori della terra, caldi e avvolgenti, il colore del legno chiaro, molto ecosostenibile, oppure il blu navy intenso. Sembra che nelle tendenze d’arredo 2021 del living room, questa scommessa di colori sia tra le più apprezzate.

FCL Progetto Abitare ristrutturazioni

Concludendo, le soluzioni per ristrutturare il tuo soggiorno sono molteplici, con una affascinante varietà di scelta. Per fare questo, noi di FCL Progetto Abitare Monza, siamo a completa disposizione per discutere la vostra ristrutturazione e fornirvi un preventivo gratuito. Compilate il nostro Form e inviateci la vostra richiesta. Oppure telefonate al Numero 039.2306252 per un appuntamento nel nostro Show Room di Monza. Vi aspettiamo !

Se ti è piaciuto questo articolo, condividilo

Lascia un commento